L’avvento di internet ha moltiplicato l’offerta di appartamenti in affitto, ma bisogna fare molta attenzione all’annuncio che viene pubblicato e alle condizioni di offerta.
1. Se ad esempio ci si imbatte nell’offerta di una casa che si trova in una zona molto richiesta ad un prezzo molto inferiore rispetto alla media e in cui viene richiesta una caparra per visionarlo, probabilmente si tratta di una truffa. Effettuare sempre la ricerca su siti conosciuti e affidabili è sempre una buona norma.
2. Se si sceglie di affidarsi ad una agenzia immobiliare è importante prima di tutto informarsi sulla provvigione richiesta, considerando che il 10/15 % dell’anno è eccessivo per il periodo storico che attraversiamo.
Richiedere sempre all’intermediario:
– la tipologia contrattuale;
– lo stato degli impianti, con relativa attestazione prestazione energetica (APE);
– l’ammontare del deposito cauzionale richiesto dal Locatore (che non può mai superare le tre mensilità del canone), che deve essere inserito nel contratto, non va mai in conto canoni e deve essere restituito a fine locazione.
3. Prima di firmare il contratto è IMPORTANTE leggerlo e prestare attenzione alle clausole inserite, per accettarsi che gli accordi precontrattuali siano stati rispettati.
4. Per gli appartamenti in affitto le spese ordinarie di condominio e riscaldamento sono a carico del Conduttore, mentre quelle straordinarie restano a carico del Locatore. Ricordarsi prima di prendere possesso dell’immobile di allegare al contratto di locazione un inventario di tutti i mobili e gli oggetti presenti nell’appartamento (magari scattando qualche foto come prova delle loro condizioni). Inoltre è bene effettuare la lettura dei contatori di luce e gas per non farsi carico delle utenze di chi vi ha preceduto.
5. L’ ultima legge di stabilità del 2014 ( L. 27 dicembre 2013 n.147 art. 1 comma 50) ha introdotto l’obbligo di pagamento in strumenti rintracciabili (assegni, bonifici, pagamenti con carta di credito e vaglia postali) per le locazioni abitative. Segnatevi anche questo. Alla prossima!